Presentazione

/Presentazione
Presentazione 2017-03-23T13:02:16+00:00

L’Associazione Italiana di Studi Canadesi – A.I.S.C. è una associazione non riconosciuta costituita secondo il diritto italiano nel 1979; essa riunisce gli studiosi italiani e canadesi che intendono seguire e promuovere gli studi sul Canada, operando – quanto meno prevalentemente – nel nostro paese. In questi venti anni, l’Associazione, che conta oggi su circa 200 soci, ha esteso la sua attività a tutto il territorio italiano, con particolare, se pure non esclusivo riguardo alle Università italiane.

Gli studi canadesi vengono tradizionalmente suddivisi, in Italia ed all’interno della nostra Associazione, in studi di lingua e letteratura inglese, studi di lingua e letteratura francese, studi di storia canadese, ed altri studi, comprendenti in particolare la geografia del Canada, l’antropologia, il diritto canadese pubblico e privato, l’economia canadese, le scienze agrarie, l’urbanistica canadese. L’Associazione è membro dell’International Council for Canadian Studies – Conseil International d’Etudes Canadiennes (ICCS – CIEC), con sede in Ottawa, che, grazie al supporto costante del Ministero per gli Affari Esteri ed il Commercio Internazionale canadese, coordina le attività di ricerca sul Canada e da parte di Canadesi all’estero. L’Associazione beneficia inoltre, tradizionalmente, del supporto morale e finanziario della Ambasciata del Canada in Italia, ed in particolare dell’Ufficio del Consigliere per gli Affari Culturali ed Accademici : i Consiglieri succedutisi nell’Ufficio in tutti questi anni, e le loro collaboratrici italiane, hanno costituito un costante, sicuro riferimento per l’Associazione, i suoi soci, e tutti coloro che nel nostro Paese si interessano, sotto profili scientifici, delle molteplici realtà canadesi.

L’attività della Associazione si sostanzia nella organizzazione di conferenze, convegni e seminari, nella assistenza ad iniziative di simile natura assunte da parte di organismi accademici e no in Italia, con particolare riguardo ai Centri Universitari ed Interuniversitari di studi Canadesi che operano presso le Università italiane, e di cui si darà più oltre un elenco; l’Associazione provvede inoltre alla concessione – non tutti gli anni – di borse di studio a laureandi o dottorandi con tesi su argomento unicamente canadese, nella presentazione ad organismi canadesi di studiosi italiani che intendano partecipare a conferenze, convegni o seminari di studi canadesi in Canada od in altri paesi, in questo caso se l’organizzazione a sua volta conosciuta tramite l’ICCS – CIEC, sopra ricordato; non ultima in ordine d’importanza, infine, tra le attività principali e continuative dell’Associazione è la pubblicazione della Rivista di Studi Canadesi, con cadenza annuale, che pubblica testi in italiano, francese e inglese. Essa costituisce l’organo ufficiale di diffusione delle attività di ricerca dell’Associazione. Ogni suggerimento per migliorare la qualità di comunicazione di questo spazio sarà benvenuta. A nome del Consiglio Direttivo e di tutti i consoci, porgo a tutti i visitatori di questo sito il nostro più caloroso benvenuto.

Oriana Palusci

Presidente AISC